top of page

Attività

Consulenza individuale

La richiesta di un sostegno psicologico o di un percorso terapeutico accomuna molte persone che  possono trovarsi in momenti critici e difficili della loro vita.

Si può chiedere una consulenza con il terapeuta anche per riconoscere, gestire ed esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri, per essere veramente ascoltati da qualcuno che non ti giudica, per acquisire competenze e strumenti atti a migliorare lo stato di benessere.

Nello specifico, io mi occupo soprattutto di persone con stati emotivi depressivi, difficoltà legate all’ansia e agli attacchi di panico.  Nel mio lavoro do importanza a ciò che la persona mi porta, al suo modo di vedere e pensare, ai suoi valori e ai significati che attribuisce agli eventi.

Potenziamento memoria

Il cervello va considerato come un muscolo, ovvero come un organo che può essere potenziato con l’allenamento a qualsiasi età. Nei vari corsi (con gruppi fino a 20 persone per facilitare il coinvolgimento e la messa a prova di tutti) viene spiegato il funzionamento dei vari tipi di memoria e vengono insegnate tecniche e strategie per migliorarla, il tutto accompagnato da una serie di esercizi da fare a casa.

I corsi sono accessibili a tutti, con particolare riguardo agli over 60.

Stimolazione cognitiva

Con stimolazione cognitiva si intende l’insieme di interventi e attività, presentati per lo più in forma ludica, che mirano alla riattivazione delle competenze residue cognitive, emotive e relazionali, e al rallentamento della perdita funzionale causata da decadimento cognitivo.

Si cerca, cioè, di rallentare il decadimento cognitivo e a mantenere il più possibile lo stato di autonomia della persona che ne richiede l’intervento.

Training  autogeno

Il training autogeno è un metodo che porta l’individuo a raggiungere un rilassamento psicofisico che una volta appreso può esser praticato in maniera autonoma dalla persona. Viene utilizzato per gestire gli stati ansiosi o di stress, ma anche per migliorare il sonno, per facilitare la concentrazione, per gestire le somatizzazioni. Il TA può essere utilizzato in seduta terapeutica, o insegnato in piccoli gruppi.

Formazione

Svolgo attività di formazione sull'età anziana (invecchiamento sano e disturbi legati all'età anziana), sull'affettività, sulla corporeità, sull'educazione affettiva e sessuale.

bottom of page