top of page
Immagine del redattorechiaraastolfo

La Banalità del male

THE EXPERIMENT


Era l’agosto del 1971 quando il professore di psicologia dell’università di Stanford Philip Zimbardo realizzò un esperimento di psicologia sociale per indagare quali fattori ambientali e istituzionali potessero condizionare il comportamento dell’uomo, in particolare le azioni cattive e violente.

Per far ciò, il professor Zimbardo reclutò 24 volontari – selezionati tra più studenti perché considerati equilibrati – assegnandoli casualmente a due gruppi, quello dei detenuti e quello dei carcerieri. Allestì i sotterranei del campus che per due settimane dovevano fungere da prigione.

Una delle regole era quella che qualsiasi partecipante potesse rinunciare all’esperimento in qualunque momento.

I detenuti vennero spogliati, gli vennero rasati i capelli e vennero poste delle catene alle loro caviglie. Non vennero più chiamati con il loro nome bensì con un numero. Alle guardie fu data una divisa simile a quella dei reali poliziotti.

Dopo solo 5 giorni l’esperimento fu interrotto perché i soprusi avevano raggiunto livelli critici: le guardie si erano immedesimate nel loro ruolo acquisendo comportamenti violenti; i prigionieri, anch’essi immedesimati, si trasformarono in vittime passive che subivano nonostante fossero liberi di abbandonare.

Persone che nella vita quotidiana si comportano in modo civile e rispettoso verso gli altri, in pochi giorni si sono trasformate in carnefici, evidenziando LA BANALITÀ DEL MALE.

Spogliare le persone dei propri indumenti, della propria privacy, del nome e quindi dell’identità, e la presenza di alcuni stimoli ambientali come le celle e la divisa sono sufficienti per dar vita a una rappresentazione di vittima-carnefice.

Da questo avvenimento sono stati girati 2 film con lo stesso titolo The experiment nel 2001 e nel 2010, consigliati vivamente.


L’ONDA


Un esperimento simile denominato La Terza Onda era stato svolto pochi anni prima nel 1967 dal professor Ron Jones presso la Cubberley High School di Paolo Alto dopo la richiesta di un suo studente su come fosse possibile che i tedeschi avessero aderito al nazismo con tanta facilità.

Il film L’Onda è tratto da questo avvenimento anche se poi la storia è stata modificata e romanzata.


Buona visione!


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page