In questo periodo di emergenza, e per alcuni di convivenza forzata, la gestione del familiare con decadimento cognitivo e demenza può risultare ancora più difficoltosa del solito, creando tensioni e frustrazioni all’interno del nucleo familiare, le quali a loro volta possono amplificare i sintomi dell’anziano.
Per questo motivo è utile mettere in atto delle strategie che mirino a ridurre la possibilità di contagio del proprio caro e a organizzare la giornata con attività coinvolgenti e stimolanti per ridurre la noia che allunga le giornate.
Qui di seguito qualche spunto utile:
- Informa l’anziano sulla situazione che si sta vivendo con parole chiare, semplici dando allo stesso tempo rassicurazione sul fatto che continuerai a fargli visita e che prima o poi finirà; per persone con decadimento molto avanzato valuta la possibilità di non dare notizie per non spaventare troppo la persona.
- Lava le mani assieme al tuo caro, fungendo da modello, a intervalli di tempo regolari. Se la persona non gradisce il contatto con l’acqua frequente, utilizza salviette imbevute o gel igienizzanti.
- Controlla la temperatura corporea una volta al giorno se possibile, fungendo sempre prima da modello per non spaventare troppo l’anziano.
- Tieni d’occhio anche il comportamento del tuo familiare perché non sempre è facile per queste persone esprimere il disagio a parole.
- Continua a esprimere il tuo affetto attraverso le carezze evitando di toccare il viso, ma toccando spalle, indumenti dopo essersi lavati le mani e lavandosele ulteriormente dopo il contatto.
- Utilizza post-it, cartelli, per ricordare all’anziano che non è possibile uscire e che se ha bisogno può chiamarti al telefono.
- Cerca di non alterare troppo i ritmi quotidiani pre-emergenza.
- Assicurati che faccia attività fisica, anche dentro casa, per non debilitare ulteriormente il fisico e non rischiare la perdita dell’uso degli arti; puoi rendere il tutto divertente facendo gli esercizi assieme o fruttando le trasmissioni Tv in cui vengono mostrati degli esercizi di ginnastica dolce e per la terza età (h 16.00 su Telechiara Canale 14, h 17.15 su Rete Veneta Canale 18).
- Assicurati che la persona segua una sana alimentazione e che rimanga sempre ben idratata.
- Passate del tempo assieme guardando vecchie fotografie e rievocando bei ricordi (compleanni, matrimoni, giornate particolari), chiacchierando, cucinando.
- Se è impossibile da raggiungere in casa, fai più chiamate al giorno ed eventualmente videochiamate.
- Mantieni attive le sue facoltà cognitive attraverso giochi di carte (Uno, scopa, memory), attività creative che richiedano tempo (collage, colorare i mandala) o materiale che stimoli attenzione, memoria, linguaggio (gioco “Nomi, Città, Cose”, piccoli e semplici puzzle, schede scaricabili da internet, in particolare da Pinterest).
- Dai spazio anche la musica nella routine del tuo familiare.
- Guarda assieme all’anziano il calendario e aiutalo a orientarsi. La lunga quarantena può disorientare, in tal caso guardate assieme fuori dalla finestra per ipotizzare che stagione sia, e mano a mano arrivate assieme alla data giusta (giorno, numero, mese, anno).
Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Comments