top of page
Immagine del redattorechiaraastolfo

#Noia

Aggiornamento: 25 ago 2020


Soltanto gli esseri intelligenti provano noia

- Giacomo Leopardi


In questo particolare periodo si sono susseguite diverse emozioni, da una prima paura per il veloce diffondersi del Covid-19, a una rabbia verso la mancanza di tutela e all’isolamento forzato che ha costretto molti lavoratori a casa, per finire con la noia crescente mano a mano che si susseguono i giorni di quarantena.

La noia è uno stato d'animo che prova l’individuo che è posto in una condizione in cui non può fare qualcosa di stimolante trovandosi in una posizione di stallo (da non confondere con lo stato d’animo depressivo in cui si è immobilizzati dalla convinzione che non ci sia nulla di interessante da fare a questo mondo). Anche il continuo stato di eccitazione e euforia può diventare noioso perché risulterebbe non più stimolante, ma uno stato normale. Il tedio è caratterizzato da perdita dell’interesse, attenzione fluttuante, basso grado di attivazione, calo dell’efficienza del lavoro, insofferenza. È anche legato alla sensazione dello scorrere del tempo, si pensi quanto è lunga per noi l'attesa di un paio di minuti davanti ad un semaforo rosso, rispetto alla durata di un film avvincente.

La noia però, come qualsiasi stato d’animo ed emozione, di per sé non è né buona né cattiva, tanto che nella storia è servita all’uomo come motore per la conoscenza, è per battere la noia che l'uomo ha iniziato a fantasticare con la mente!

Si pensi all’uomo delle caverne: anche lui deve aver provato noia; i lunghi tempi di inattività tra una caccia e l’altra, le lunghe giornata d’inverno in cui era pericoloso uscire per procacciarsi cibo lo hanno costretto a ricercare nuove attività che gli occupassero il tempo e così ha iniziato a fare dei segni sulle pareti, per rievocare nostalgicamente l'ultima caccia, sublimandolo con graffiti che divennero le prime espressioni dell’arte.

Più si è è dotati di intelligenza e curiosità e più è facile che si provi il senso di noia.

Più siamo allenati a tenere attiva la nostra mente, più siamo propensi all'azione, alla progettazione del nostro presente e futuro, più siamo ricchi di idee, interessi, voglia di realizzarci, maggiori saranno le probabilità che si manifesti una noia momentanea perché la soglia di ciò che reputiamo stimolante si alza.

Per far fronte alla noia è possibile mettere in atto almeno tre strategie (Nett et al.,2009) quali rivalutare ovvero immaginare nuovi scenari rispetto alle situazioni e attività che si affronteranno, criticare cioè usare il pensiero critico sulle situazioni che si stanno vivendo, schivare cioè distrarsi svolgendo altre attività, di qualsiasi tipo.

Siamo in una lunga fila all'ufficio postale? Bene, impieghiamo l'attesa spingendo osservando le persone che ci circondano. Esaminiamole e cerchiamo d'immaginare la loro vita, il mestiere che fanno, quali problemi potrebbero avere, e via dicendo. Osserviamo come si vestono e come si muovono. Scoviamone eventuali lati comici. Se ci sono degli stranieri cerchiamo di capire da quale parte del mondo possono provenire, ecc. ecc.


Ma in casa cosa è possibile fare? Qui di seguito alcuni spunti per affrontare la quarantena.

- Attenzione alla cura personale: è facile che la lunga permanenza in casa porti a stare in pigiama tutto il giorno, ma è importante non adagiarsi e dimostrare una parvenza di normalità e quotidianità. Inoltre, vedersi belli e curati aiuta a contrastare noia, tristezza e scoraggiamento. Prova nuovi abbinamenti, truccati in maniera diversa sperimentando nuovi colori, acconcia i capelli in altro modo (ci sono un sacco di tutorial sui trucchi e sui vari tipi di treccia).

- Bilancio delle competenze: aggiorna la pagina di linkedln (o se ancora non ce l’hai iscriviti), aggiorna il curriculum pensando anche alle esperienze extra-lavorative che ti hanno permesso di sviluppare nuove competenze spendibili nel lavoro; fai qualche corso di aggiornamento online inerente la tua professione o rispetto a ciò che ti ha sempre incuriosito. Approfittane per riflettere su te stesso, chiederti chi sei, che talenti hai, cosa vorresti migliorare di te stesso, quali sono i tuoi progetti futuri… è una cosa che andrebbe spesso fatta, ora non hai più scuse per rinviarla!

- Impara cose nuove: a qualsiasi età è importante tenersi attivi per contrastare anche l’invecchiamento del nostro cervello. Imparare ogni giorno una cosa diversa ti rende una persona migliore. Impara a lavorare a maglia, a cucire, cimentati con lo studio di una nuova lingua o approfondisci quelle che già conosci, impara a svolgere qualche lavoretto fai-da-te in casa, testati in nuove ricette, fai qualche ricerca, guardati dei tutorial su come imparare a cantare... sbizzarrisciti!

- Lista : puoi fare una lista delle cose che vorrai fare appena finita la quarantena, ad esempio provare un nuovo ristorante, riorganizzare il lavoro; oppure puoi fare una lista delle cose da fare entro 10 anni…più scrivi cose bizzarre più ti sentirai carico e motivato (es. bungee jumping, lanciarsi con il paracadute, fare un viaggio in un posto lontano, visitare almeno un luogo per ogni continente, incontrare il proprio attore del cuore, organizzare un flash mob, fare un pellegrinaggio, vedere l’aurora boreale, ecc.); oppure fai una lista dei desideri che vorresti realizzare.

- Diario di bordo: per mantenere attiva la mente inizia un diario in cui scrivere pensieri, sentimenti ai quali non riesci a dar il giusto spazio durante la giornata.

- Famiglia e giochi: sfrutta questo tempo per stare vicino ai tuoi cari organizzando giochi o momenti di condivisione (es. riguardate assieme vecchie foto per rievocare i bei periodi trascorsi assieme). Se no puoi raggiungere i nonni (o altri parenti) assicurati di chiamarli o videochiamarli spesso per far sentire la tua presenza; puoi riempire la giornata dell’anziano attraverso giochi in videochiamata come “Nomi – cose – città”, indovinelli, o per i più tecnologici facendo scaricare app come Memory Match: stimola i tuoi neuroni”, “Allena il tuo cervello – Giochi di memoria”. Se possibile, procuragli parole crociate scaricabili anche da internet.

Con i bambini puoi organizzare un semplice nascondino in casa, una caccia al tesoro, fare collage divertenti con i giornali che hai, fare lavoretti creativi con pasta di sale, colori e tanti materiali da reciclo.

Con gli amici puoi sentirti in videochiamata, fare indovinelli, oppure se mastichi un po’ di inglese scarica House party gratuitamente (si può giocare anche in più di 2 persone).

- Fatti venire tantissime altre idee, come fare un po’ di sport anche se dentro casa guardandoti tutorial, leggi qualche libro, cancella foto o file inutili da pc e cellulare, metti in ordine una stanza per volta, fai la cernita dei vestiti, fatti un bagno caldo, balla, e tanto altro…!

85 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page